05. IL VIETNAM LIBERO E SOCIALISTA DI HO CHI MINH
«Viva la grandezza del marxismo-leninismo! Viva l'eroica classe lavoratrice e il popolo del Vietnam! Viva il Partito dei Lavoratori del Vietnam! Viva la solidarietà e l'unità dei partiti fratelli e della grande famiglia socialista capeggiata dall'Unione Sovietica! Viva il Vietnam pacifico, unificato, indipendente, democratico, prospero e forte! Viva la pace mondiale!» (Ho Chi Minh, chiusura del Discorso d'apertura del III Congresso Nazionale del Partito dei Lavoratori del Vietnam, 5 settembre 1960)39La storia del Vietnam è assai tormentata: nonostante vanti una civiltà millenaria il paese subisce progressivamente, a partire dall'inizio del XIX secolo, la progressiva penetrazione francese, che alla fine del secolo era riuscita ad imporre un pieno dominio politico e militare sulla parte meridionale del paese, separandola da quella settentrionale, sulla quale viene imposto un protettorato dal gusto coloniale. È a seguito della Rivoluzione d'Ottobre che la lotta anticoloniale inizia a saldarsi con l'analisi antimperialista e la rivendicazione di una Liberazione reale attraverso l'ideale comunista di emancipazione di tutti i popoli.40
Ho Chi Minh, in quegli anni in Francia, aderisce immediatamente al Comintern e sprona i compagni socialisti e poi comunisti francesi ad attuare un atteggiamento più energico contro il colonialismo praticato in quella che è diventata la provincia della Cocincina.
Sarà lui tra i protagonisti che dal 1930 riorganizzano in Vietnam le proteste popolari contro il terribile dominio coloniale attraverso la lotta per il socialismo, promuovendo una lotta continua contro l'invasore straniero: dapprima i francesi, poi i giapponesi (durante la seconda guerra mondiale), successivamente il ritorno francese e, infine, gli statunitensi. Senza la pretesa di ripercorrere tutta la storia ci soffermeremo sulle tappe fondamentali, offrendo una serie di documenti e dati che confermino quanto asserito finora.
39. Ho Chi Minh, Scritti, lettere, discorsi. 1920-1967, Feltrinelli, Milano 1968, p. 365.
40. Enciclopedia De Agostini, Viet Nam, Sapere.it.